Nuove Audi R8 RWD Coupé e Spyder 2020 - automotofoto.it

Per tutti coloro che hanno voglia di esprimersi a bordo di una macchina dal cuore grande, Audi propone da oggi, 10 aprile 2020, tempo di lockdown e di clausura, il nuovo modello R8 a sola trazione posteriore: più divertimento e risparmio assicurati. Risparmio per il portafogli visti gli oltre trentamila euro di differenza rispetto agli stessi modelli a trazione integrale. Ecco la seconda generazione della sportiva Audi a trazione posteriore che vanta oltre il 60% dei componenti condivisi con la vettura da competizione Audi R8 LMS GT4. Peso ridotto: sino a 65 kg più leggera rispetto ai modelli R8 a trazione integrale. Monta un motore V10 da 5,2 litri FSI capace di esprimere 540 cavalli, 540 Nm di coppia, da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e 324 km/h di velocità massima. Il design rinnovato: Coupé e Spyder s'ispirano alla versione da competizione R8 LMS GT4. Vediamone le caratteristiche insieme.

Nuove Audi R8 RWD Coupé e Spyder 2020 vista frontale - automotofoto.it

Audi R8 RWS, la prima serie della supercar dei quattro anelli a trazione posteriore, ha debuttato nel 2018 in edizione limitata a 999 esemplari: ora, con l'entrata a listino della nuova generazione, la sportiva Audi R8 2WD assume la denominazione RWD ed evolve in un modello permanente in gamma. Caratterizzata dalla condivisione di oltre il 60% dei componenti con la racing car Audi R8 LMS GT4 è l'Audi più simile a un'auto da corsa.

La nuova R8 V10 RWD è disponibile nelle configurazioni Coupé e Spyder. Il design riprende le novità portate al debutto dalla "sorella" a trazione quattro. La griglia del single frame è più ampia rispetto al precedente modello e due listelli verticali suddividono le prese d'aria frontali. Alla base dell'estremità del cofano anteriore sono presenti tre fessure piatte: un richiamo alla mitica Audi Sport quattro degli Anni '80. Il nuovo splitter può contare su una superficie maggiorata, così come le aperture alla base dei gruppi ottici posteriori e la griglia in corrispondenza dell'estrattore. All'interno del vano motore, il sistema di aspirazione è celato da una cover rinnovata, disponibile in materiale plastico oppure in carbonio (optional). Quanto all'abitacolo, spiccano i sedili sportivi a regolazione parzialmente elettrica rivestiti in Alcantara e pelle, il volante multifunzione plus a due satelliti (ma ne esistono versioni a tre e quattro satelliti, optional) e la plancia impreziosita dal badge RWD; di serie il virtual cockpit da 12,3 pollici.

Straordinariamente reattivo alle pressioni dell'acceleratore il V10 5.2 FSI, montato in posizione centrale, eroga 540 CV a 7.900 giri/min e una coppia massima di 540 Nm a 6.400 giri, così da consentire di scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiungendo una velocità massima di 324 km/h (per la Spyder 0-100 km/h in 3,8 secondi e una punta massima di 322 km/h). La trasmissione è a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, adattata in funzione della trazione posteriore, il differenziale meccanico autobloccante e il peso a vuoto di, rispettivamente, 1.595 e 1.695 kg: inferiore di 65 e 55 kg alle versioni Coupé e Spyder di Audi R8 V10 quattro.

Nuove Audi R8 RWD Coupé e Spyder 2020 vista posteriore - automotofoto.it

La taratura specifica dell'assetto e dell'elettronica è sviluppata per la trazione posteriore così da garantire uno straordinario divertimento al volante. Sono possibili drift controllati qualora il conducente selezioni il programma dynamic del sistema di gestione della marcia Audi drive select (di serie) e attivi la modalità sportiva dell'ESC. Al raggiungimento del limite, il controllo elettronico della stabilità interviene in modo tale da ripristinare le condizioni di sicurezza ottimali. Lo schematismo delle sospensioni a doppio braccio oscillante triangolare in alluminio è un classico esempio di principio strutturale ripreso dalle competizioni, mentre lo sterzo elettromeccanico, di serie, tarato appositamente per l'abbinamento alle 2WD, vede la servoassistenza variare in funzione della velocità di marcia e del setup selezionato mediante l'Audi drive select.

L'impianto frenante si avvale di dischi in acciaio autoventilanti e forati di serie. Perni in acciaio inox li collegano alle tazze in alluminio e impediscono la trasmissione dei picchi di temperatura. All'avantreno operano pinze fisse a otto pistoncini e dischi con diametro di 380 mm mentre al retrotreno agiscono pinze a quattro pompanti con dischi da 356 mm. Tra le dotazioni di serie di Audi R8 V10 RWD spiccano i proiettori a LED con gruppi ottici posteriori a LED, i sedili sportivi a regolazione parzialmente elettrica rivestiti in Alcantara e pelle, il volante sportivo multifunzione plus a due satelliti, la climatizzazione automatica comfort, l'Audi virtual cockpit da 12,3 pollici, la radio MMI plus, l'Audi Sound System da 140 Watt, la ricezione radio digitale DAB, il sistema di ausilio al parcheggio plus e la telecamera per la retromarcia. Non preoccupatevi perché il vostro concessionario di fiducia avrà pronto per voi un listino di decine di pagine ricche di optional con i quali personalizzare la vostra nuova R8 RWD...

Nuove Audi R8 RWD Coupé e Spyder 2020 vista posteriore - automotofoto.it

L'Audi smartphone interface è inclusa nell'equipaggiamento standard e integra i cellulari iOS e Android in un ambiente sviluppato appositamente nell'MMI tramite i protocolli Apple CarPlay e Android Auto. Gli esclusivi cerchi in lega a S razze a V in nero lucido da 19 pollici, di serie, calzano pneumatici 245/35 all'avantreno e 295/35 al retrotreno. A richiesta, sono disponibili ruote da 20 pollici. La variante Spyder può contare, da tradizione per Audi R8, sulla capote in tela nei colori nero, marrone o rosso azionabile elettricamente sino a una velocità di 50 km/h. Tra le dotazioni a richiesta spiccano i proiettori a LED, bruniti, con indicatori di direzione dinamici e luce laser Audi, derivati dalle competizioni. Dieci i colori carrozzeria a listino, tra i quali le nuove tinte metallizzate grigio Kemora e blu Ascari.

Prezzi: per Audi R8 V10 RWD Coupé da 154.750 euro, e per il modello Spyder da 168.050 euro.