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Come scusa? Una hypercar a quattro posti? Con un motorino da 2 litri a tre cilindri turbo? Capace di sviluppare oltre 1.700 cavalli e con un'accelerazione da 0 a 100 in 1,9 secondi? Dai stiamo scherzando...
Invece amici è tutto vero: ecco a voi la Koenigsegg Gemerea, una vera quattro posti da 400 chilometri all'ora e 1.000 km di autonomia...

La nuova Koenigsegg Gemera si è svelata al mondo durante uno scorso Salone dell'Auto di Ginevra ma tutti avevano pensato subito a un bellissimo esercizio di stile fino al momento in cui la casa svedese l'ha messa in vendita. Il prezzo, partito intorno al milione e mezzo di euro, si è avvicinato e superato i due con un piccolo optional che ne aumenta la potenza ma che potrebbe anche arrivare a tre milioni se la si personalizza in modo deciso... È la prima quattro posti della casa ma anche della categoria che, fino a oggi, era riservata a superbolidi da due posti secchi, a volte anche non troppo confortevoli.

Non appena si aprono le enormi porte laterali si scopre subito un abitacolo differente: davanti c'è tutta la tecnologia Koenigsegg destinata a pilota e passeggero ma quello che sconvolge sono i due posti aggiuntivi posteriori. Non stiamo parlando di due strapuntini in stile Porsche 911 o Mercedes SL, destinati ai ragazzini fino a 12 anni, ma a due persone vere, così dda rendere la Gemera una vera sportiva Gran Turismo di livello stratosferico.

Adesso potremmo parlare per ore del motore cinque litri, sovralimentato con due turbo, con otto cilindri a V che "aiuta" la vettura a raggiungere i suoi bei 1.500 cavalli di potenza ma che raggiunge i 2.300 cavalli sommando gli 800 forniti dai due motori elettrici chiamati Dark Power, di produzione Koenigssegg. La coppia è a dir poco spaventosa: circa 2.750 Newtonmetri di spinta. Dopo tutti questi numeri resta sempre il fatto che siamo esterrefatti dalla bellezza e dalle proporzioni di questa hypercar. Ci viene subito in mente il confronto con le Porsche Panamera e Taycan, solo a livello di abitabilità è ovvio perché le prestazioni e il prezzo sono in qiuel caso una frazione di quelle della Gemera.

Inizialmente era stata presentata appunto a Ginevra con un motore due litri sovralimentato da tre cilindri capace di "soli" 1.700 cavalli; poi la pensata di van Koeniggsegg di darle qualcosa in più, fino a renderla quello che è oggi, la vettura stradale più potente al mondo.

Il cambio è a 9 rapporti e la trasmissione è integrale. Il bagagliaio è capace di contenere le quattro valige degli occupanti (su disegno esclusivo Koeniggsegg, al fine di garantire loro un fine settimana senza farsi mancare nulla.
Più di così ci sembra difficile da offrire per una hypercar. Tra le varie assistenze alla guida troviamo l'Adaptive cruise control, il Lane assist, il Park assist, il riconoscimento degli angoli visuali morti, la vista a 360° della vettura e anche il sistema di parcheggio automatico così, anche se non siete dei grandi piloti ve la potrete cavare alla grande.

La casa svedese ha detto che la produzione sarà di soli 300 esemplari. Sappiate che il lotto non è ancora stato completamente venduto, quindi fatevi sotto...