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Porsche al Salone di Ginevra ha presentato due auto: la nuova versione della GT3, tutta spoiler e alettone, e una Panamera che ha lasciato più di una perplessità tra gli astanti: la Sport Turismo. Quando la si vede per la prima volta sembra di imbattersi in una versione "storta" della quattro porte di Stoccarda ma subito ci si rende conto che è stata realizzata scientemente.
AMG fa sentire la sua voce al mercato con una coupé quattro porte che va a competere direttamente con i modelli analoghi delle rivali Porsche, BMW e Maserati ma lo fa a modo suo, con un modello dalle prestazioni estreme (816 CV) prodotte attraverso un motore tradizionale V8 da 4 litri accoppiato a uno elettrico e alla trazione integrale: In teoria la GT dovrebbe raggiungere i 100kmh in meno di tre secondi. Il modello è completamente sviluppato e realizzato da AMG, senza partire da un modello Mercedes, dopo SLS e, appunto, GT, nelle versioni coupé e cabriolet.
Benvenuti Automotofotoristi al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra dove sono moltissime la case automobilistiche che presentano nuovi modelli proprio per l'occasione. Nell'attesa di raccontarvi che cosa sta avvenendo da queste parti ecco un elenco di chi presenta cosa, in rigoroso ordine alfabetico e, soprattutto, dei modelli che hanno un senso per il nostro target di lettori: quindi non troverete novità per il segmento ultracompatte, superutilitarie e auto-tristezza.
In evidenza i collegamenti agli articoli di AMF dove già si è parlato dei modelli in questione.
Range Rover svela, anche se ancora parzialmente, una nuova componente delle SUV di lusso di famiglia: la Velar. Il nuovo modello si va a posizionare tra Evoque e Sport, riaffermando il marchio come leader nel settore dei SUV a livello mondiale. Il nome Velar deriva da quello che contraddistinse i prototipi della Range Rover originale degli anni 60 mentre la presentazione ufficiale avverrà pochi giorni prima dell'apertura del prossimo Salone di Ginevra.
Debutterà al Salone di Ginevra la Ferrari 812 Superfast, la più potente di sempre con i suoi 800 CV e 718Nm di coppia, in onore dei settant'anni della casa di Maranello fondata nel 1947. Dotata di un motore V12, come da tradizione storica, da 6,5 litri, la nuova berlinetta Ferrari mutua moltissime soluzioni tecniche dal mondo della Formula Uno e deriva, in dicendenza diretta, dalla F12 Berlinetta e dalla F12tdf. Il design particolarmente "muscolare" sulle parti laterali posteriori danno l'impressione di accorciare la coda della vettura, ricordando i vecchi modelli 365 GTB4 degli ultimi anni 60, già ripresi anche sulla recente OneOff 275 rw Competizione della quale abbiamo già parlato anche su AutoMotoFoto. Iniezione diretta del carburante a una pressione molto elevata (350 Bar) e cambio a doppia frizione assicurano una risposta fulminea e un'erogazione delle prestazioni da assoluta fuoriserie, portando su un'auto di serie le caratteristiche e le prestazioni di una vera F1.
Al Salone di Ginevra esordirà in prima mondiale la nuova Volkswagen Arteon, modello fastback di gran turismo che nasce dalle ceneri della Passat CC. L’obiettivo principale per i designer e i tecnici della Arteon era quello di combinare nel modo più efficace un design all’avanguardia con una grande versatilità: il risultato è un’architettura interna eccezionalmente spaziosa rispetto al tipo di carrozzeria, con molti centimetri a disposizione sopra la testa e per le gambe di ogni passeggero.
Nata dalla matita di Giugiaro nel 1974 la Volkswagen Golf è stata un successo immediato che dura nel tempo, visti gli oltre trentatre milioni di esemplari venduti. Non vogliamo fare un paragone con la Porsche 911, che si rinnova continuamente da cinquant'anni e non perde un colpo, ma il concetto è praticamente lo stesso. La campionessa di Wolfsburg, entrata subito tra i desiderata di molti automobilisti non ne è ancora uscita anche dopo essere giunta alla settima generazione nel 2012. Dopo 43 anni eccone un'altra rivisitazione con un restyling che tocca più gli aspetti "nascosti" di quelli subito visibili (nuovo paraurti, nuova calandra e nuovo disegno delle luci posteriori e doppi proiettori anteriori). Infatti sono moltissime le migliorie che la "nuova" Golf presenta a livello tecnico e tecnologico partendo proprio dai fari che, come è ormai de rigueur, devono essere a LED (anche se solo quelli posteriori sono di serie mentre quelli anteriori sono opzionali.) Il restyling tocca tutta la gamma Golf, dalla "normale" alla GTI alla Variant e alla AllTrack.