TEST: Mille chilometri con la Stelvio
Visto il grande interesse e l'nsistenza da parte di molti lettori interessati a questo SUV abbiamo deciso di avviare il programma dei Test di AMF proprio con la Stelvio percorrendo un migliaio di chilometri tra Milano, le colline bolognesi e la riviera del Conero prima di rientrare alla base.
Vediamo com'è andata.
Koenigsegg Regera Limited Edition
La strabiliante autovettura che Koenigsegg ha portato (e svelato) a Ginevra è stata la versione limitata della Regera, il nuovo modello di casa. In realtà le vetture erano due, per due clienti diversi ma, in fondo, differivano solo nel colore e nelle finiture. Quella che passava inosservata agli sguardi meno attenti era la tecnologia estrema che quelle due auto celavano sotto la carrozzeria.
Koenigsegg Agera RS Gryphon
Christian Von Königsegg è un tipo speciale, come le auto che si è messo in testa di produrre nella sua fabbrica. Una delle ultime è stata la One:1 prima "megacar" prodotta al mondo, la prima auto con un propulsore capace di sviluppare un Megawatt di potenza (1.360 CV), ma che rispettasse anche il fantastico rapporto di un cavallo per ogni chilogrammo di peso da cui il nome di uno a uno.
Maybach G650 Landaulet
La serie G di Mercedes ha sempre avuto i suoi estimatori, questo è indubbio, anche dopo l'avvento dei portentosi SUV che sfrecciano sulle strade di tutto il mondo, civilizzato e non. Qualcuno l'ha definita la vera serie di fuoristrada della casa dalla stella a tre punte, lasciando gli altri "prodotti" ai guidatori fighetti o alle mogli dei calciatori: gli uomini veri vogliono e usano la Mercedes G, in voga dal 1979.
Ferrari 812 Superfast
Debutterà al Salone di Ginevra la Ferrari 812 Superfast, la più potente di sempre con i suoi 800 CV e 718Nm di coppia, in onore dei settant'anni della casa di Maranello fondata nel 1947. Dotata di un motore V12, come da tradizione storica, da 6,5 litri, la nuova berlinetta Ferrari mutua moltissime soluzioni tecniche dal mondo della Formula Uno e deriva, in dicendenza diretta, dalla F12 Berlinetta e dalla F12tdf. Il design particolarmente "muscolare" sulle parti laterali posteriori danno l'impressione di accorciare la coda della vettura, ricordando i vecchi modelli 365 GTB4 degli ultimi anni 60, già ripresi anche sulla recente OneOff 275 rw Competizione della quale abbiamo già parlato anche su AutoMotoFoto. Iniezione diretta del carburante a una pressione molto elevata (350 Bar) e cambio a doppia frizione assicurano una risposta fulminea e un'erogazione delle prestazioni da assoluta fuoriserie, portando su un'auto di serie le caratteristiche e le prestazioni di una vera F1.
Restyling Golf Serie VII
Nata dalla matita di Giugiaro nel 1974 la Volkswagen Golf è stata un successo immediato che dura nel tempo, visti gli oltre trentatre milioni di esemplari venduti. Non vogliamo fare un paragone con la Porsche 911, che si rinnova continuamente da cinquant'anni e non perde un colpo, ma il concetto è praticamente lo stesso. La campionessa di Wolfsburg, entrata subito tra i desiderata di molti automobilisti non ne è ancora uscita anche dopo essere giunta alla settima generazione nel 2012. Dopo 43 anni eccone un'altra rivisitazione con un restyling che tocca più gli aspetti "nascosti" di quelli subito visibili (nuovo paraurti, nuova calandra e nuovo disegno delle luci posteriori e doppi proiettori anteriori). Infatti sono moltissime le migliorie che la "nuova" Golf presenta a livello tecnico e tecnologico partendo proprio dai fari che, come è ormai de rigueur, devono essere a LED (anche se solo quelli posteriori sono di serie mentre quelli anteriori sono opzionali.) Il restyling tocca tutta la gamma Golf, dalla "normale" alla GTI alla Variant e alla AllTrack.
Quale auto compriamo in Italia?
Come va, come va? Tutto ok, tutto ok! cantavano molti anni fa alla kermesse canora di Sanremo ma li si trattava di canzonette e di facili sentimentalismi mentre qui stiamo parlando di qualcosa di molto concreto, del nostro mercato dei motori, quello che riguarda l'automobile, almeno. Un mercato che muove interessi importantissimi e intorno al quale l'economia del Paese si basa in modo pesante e prepotente: basti pensare a tutti gli introiti che lo Stato riceve ogni anno da questo nostro mondo tra tasse varie, IVA, imposte esplicite e nascoste per non parlare delle accise sui carburanti. E allora parliamo proprio di questo argomento, i carburanti, e l'andamento rilevato dall'osservatorio UNRAE* relativi ai modelli venduti in base al tipo di alimentazione.
Montblanc Stilografica GC Edition Miles Davis
Anche se non è una delle ultimissime novità dell'ampio catalogo MontBlanc, oggi raccontiamo di questa penna stilografica dedicata a un grandissimo musicista e grande amante dei motori: Miles Davis. Uno dei musicisti jazz più rivoluzionari e influenti di tutti i tempi, Miles Dewey Davis, non fu solo un trombettista dal sound straordinario, ma un vero pioniere in tutte le fasi evolutive del jazz americano del secondo dopoguerra, dal cool jazz al jazz rock, funk e fusion, che gli hanno aperto le porte della Rock 'n Roll Hall of Fame and Museum. Nella sua nota autobiografia parla della sua passione per le auto sportive e le sue avventurose peripezie la domenica mattina a bordo delle sue Ferrari, assolutamente invise alla polizia di New York che, in più occasioni, non si è risparmiata azioni razziste che hanno mandato all'ospedale il musicista di colore togliendolo dalla scena jazz per molto tempo.
Porsche 911 Carrera GTS
Presentata la nuova serie 911 GTS disponibile dal prossimo mese di marzo in cinque versioni Coupé, Cabrio e Targa, tutte con motore tre litri sovralimentato da 450CV (una trentina in più dei modelli Carrera S e venti più della precedente GTS aspirata) con una bella coppia di 550Nm. I modelli Coupé e Cabrio possono essere scelti con la trazione posteriore (Carrera GTS) oppure integrale (Carrera 4 GTS) mentre la versione Targa (prima volta assoluta per questa versione) sarà dotata solo di quest'ultima. Il cambio può essere il manuale a sette rapporti oppure l'automatico a doppia frizione PDK (Porsche Doppelkupplung) con comandi al volante. La versione Coupé a trazione posteriore si rivela il modello più veloce (312 kmh) ma è il modello Carrera 4 GTS con cambio PDK a spuntarla in ripresa: da 0 a 100 in 3,6 secondi contro i 4,0 delle altre versioni.
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